Sugar: non tutto lo zucchero viene per nuocere

La colazione è il pasto che preferisco. Posso saltare la cena, non la colazione. E’ il momento della giornata in cui mangio con più gusto e appetito. La mia colazione varia. A volte è dolce, a volte salata. A volte fredda, a volte calda. Non ci sono regole. E spesso la faccio fuori casa. Scegliere dove è un rito.

Una delle scorse mattine la scelta è caduta su Sugar, in via Vincenzo Monti. Non proprio dalle mie parti. Perché? Perché avevo voglia di camminare e una passeggiata mattutina da casa mia fino in zona Cadorna la faccio molto volentieri. Adoro il mattino. Per andare là devo attraversare una parte della città che mi piace molto. La città a quell’ora è meravigliosa. Non c’è angolo che non conosca di quel percorso. Il centro di Milano non mi ha mai stancata.

Via Vincenzo Monti è una via elegante e signorile. Sugar è un locale piccolo e arredato con gusto. In estate ci si può sedere nel dehor, fra piante e tavolini bianchi e neri con la scritta Sugar incisa. Per colazione si va dai classici croissant ai fagottini ripieni di mela, dal pain aux raisins al pain aux chocolat, dal kranz ai triangoli di sfoglia pera e cioccolato, dal kipferl alle brioche farcite in molti modi diversi. E poi budini di riso, charlotte di mele, muffin, crostatine, cookies, piccola pasticceria e torte. I più golosi possono concedersi delle monoporzioni il cui aspetto è un vero invito all’assaggio. Gli amanti del genere, troveranno delle cheesecake strepitose.

Ho avuto la fortuna di capitare una mattina tranquilla, pochi minuti dopo l’apertura. Fare colazione all’aperto, senza fretta, godendosi il risveglio di Milano, in un’atmosfera rilassata, quasi di quartiere, con gli habitué che entrano e chiedono il solito cappuccino da portare via, è la prova che Milano non è solo frenesia, gente sulle sue e lavoro da mattino a sera. Milano è anche godersi la vita, prendersela comoda, guardarsi intorno e dimenticarsi l’orologio. Ma di questo te ne accorgi solo se hai imparato che il caffè non si beve in un sorso al bancone. Il caffè merita il suo tempo e un degno accompagnamento, dolce senza essere stucchevole, e fatto a regola d’arte, perché le brioche non sono tutte uguali e in posti come Sugar è impossibile non rendersene conto.

Sugar, via Vincenzo Monti 26 Milano, www.sugarmilano.it